Alla Valentino Racing Team sta nascendo un campione!

on

L’Italia è un paese di motori e di campioni

foto formula 4

Come si può vedere partendo dal gradino più basso le più grandi aziende di kart sono in Italia, come la CRG numero 1 al mondo e anche Tony Kart e tantissime altre al mondo, in queste scuderie sono nati i campioni del mondo della formula 1 come Michael Schumacher, Jean Alesi, Kimi Raikkonen, Sebastian Vettel, Lewis Hamilton, Nico Rosberg e infine il giovanissimo Max Verstappen.foto team valentino racing

Ci sono tanti altri giovani piloti che come loro intraprendono la strada per un grande sogno.

Tra tanti ma non tantissimi, c’è il giovanissimo 15enne Valentino Carofano (Telese Terme BN) che nonostante la sua tenera età guiderà per la prima volta la sua MONOPOSTO *F4* dove parteciperà anche al campionato italiano.

Valentino Carofano, nasce a Telese Terme in provincia di Benevento e fin da ragazzo manifesta una forte attrazione per i kart. Ragazzo semplice e determinato si fa notare dai vari team per la sua velocità in pista.foto1

All’età di 12 anni suo padre, Valerio, imprenditore della zona, forma un team denominato Valentino Racing, e in collaborazione con vari tecnici con i quali porta avanti il progetto, cresce la passione ed aumenta il numero dei piloti.
foto2
Valentino parte dalla categoria KF125, passa poi nella categoria Rotax dove raggiunge grandissimi successi.
Lo scorso anno nasce una grande collaborazione con la Tinini Group, prima casa costruttrice di telai al mondo che affida l’esclusiva Lewis Hamilton(LH) al team campano. Nel 2015 gareggia nella categoria KZ2, ed arriva ad oggi a guidare una monoposto F4.

Il 2016 rappresenta per Valentino un anno di svolta, avendo firmato per la Renault in Formula 2000
per effettuare una serie di test in Europa.
Tantissimi sono i test che Valentino sta affrontando grazie anche al sostegno della scuderia inglese HENRY MORROG, dove ha creato un bellissimo rapporto con il suo ing. CICCARELLI.foto3

Oltre all’apporto tecnico con CICCARELLI riscopre anche il feeling con la sua nuova monoposto, un grande lavoro di squadra ed un continuo insegnamento, tantissime ore di formazione con i tecnici che porterà Valentino ad essere protagonista nelle sue prossime gare.

Nonostante i vari impegni scolastici, Valentino riesce a conciliare la Formula 4 con la partecipazione anche al campionato italiano di karting nella categoria KZ2 con il suo team “VALENTINO RACING TEAM”

L’impegno e la continua concentrazione sul suo sport preferito daranno sicuramente risultati soddisfacenti.

Un grande sogno che piano piano sta diventando realtà e ai sogni non si danno confini!

Auguri, Valentino!!

Valerio Carofalo