Sport e Fumetto, innovazione scientifica per palloni indistruttibili

on

LBN: la newsletter delle buone notizie in questo numero di Sport e Work è dedicata a Salvo D’Acquisto.

BUONE NOTIZIE/UMORISMO/SPORT/CONCORSI

Nasce One world futbol, il pallone indistruttibile, quando la scienza aiuta lo sport e non solo.

 

Sport, una parola che racchiude tante emozioni, tante storie e persone, come molteplici sono le attività che possono essere praticate o alle quali dedicarsi come spettatori e tifosi.

Alcuni sport sono più conosciuti, altri meno. In Colombia si sono appena conclusi i campionati di Frisbee freestyle, dove due italiani, il triestino Fabio Sanna e la novarese Eleonora Imazio, si sono qualificati secondi, finendo gloriosamente sulle pagine di giornali da noi lontani.SCN_0001

Attorno al frisbee ruotano diverse attività, anche di promozione sociale. Eleonora e Fabio sono stati in India dove, oltre ad affiancare gli insegnanti locali, hanno insegnato la loro disciplina e regalato frisbee e passione ai bambini del luogo.

Tante le iniziative che possono nascere dallo sport, tanti i messaggi. One world futbol per esempio è un’idea di successo a lungo raggio, sia per il coinvolgimento di tante persone, sia per la durata del progetto nel tempo.

One world futbol è infatti “indistruttibile” o quasi, un pallone, una speranza di colore azzurro che dona la possibilità di poter giocare a tanti bambini nei paesi più poveri del mondo.

Terreni duri e sconnessi mettevano a dura prova i palloni tradizionali, che donati generosamente erano inutilizzabili nel giro di poco tempo. Questa rivoluzionaria idea ha impiegato un intero anno per poter mettere alla luce il primo “indistruttibile” prototipo, composto al suo interno di schiuma dura.

Può durare fino a 30 anni, assicurando a tanti bambini la possibilità di giocare, opportunità purtroppo non scontata in tantissimi paesi del mondo.SCN_0003

 

In Ruanda il primo test per provare la durata di questi palloni innovativi e poi Haiti, Iraq, continuando un lungo giro nel mondo. E allora, che ben vengano simili idee nate anche da innovazioni scientifiche e che lo sport e il gioco possano rappresentare in tutto il pianeta valori in grado di abbattere ogni barriera e un messaggio per un mondo migliore, messaggio che potrebbe essere impresso su questi palloni, elencando valori insiti nello sport e che spesso vengono dimenticati. Messaggio che forse per molti bambini è già arrivato, celato in un cuore di schiuma, non poi così tanto dura .

Gianluigi Gavinelli

 

CONCORSI IN SCADENZA:

Creato da www.librieillustrazioniilfortino.it illustrazioni, pubblicazioni libri e molto altro.

Calendario Tapirulan 2015 (per illustratori): scadenza il 17 ottobre 2014

Prima edizione Holmes Awards (scrittori): scadenza il 15 novembre 2014

Premio letterario Patrizia Brunetti (poesia/narrativa): scadenza l’8 novembre 2014

LBN, la newsletter delle buone notizie è pubblicata su Sport e work, giornale sportivo.

Vuoi sostenere lbn, ricevere la newsletter via mail o condividere i tuoi suggerimenti, contatta ilfortino2@alice.it